Durabilità Temporale

Durata dei prodotti isolanti in poliuretano espanso rigido

Il poliuretano espanso rigido ha una vita utile superiore ai 50 anni che corrispondono alle aspettative di media durata degli edifici.

Grazie alla sua struttura a celle chiuse non subisce nelle normali condizioni d’uso, trasformazioni causate da assorbimento d’acqua, compressione, insaccamenti, etc.

Nelle fasi successive alla produzione si registrano incrementi del valore di conducibilità termica; nei prodotti sottoposti a marcatura CE questi fenomeni sono stati valutati e compresi nel valore del LAMBDA DICHIARATO (λD) che rappresenta quindi il valore medio della prestazione isolante per 25 anni di esercizio.

Un recente studio, condotto in Germania, ha valutato un campione di pannello in poliuretano espanso rigido, estratto da una copertura a falda in opera da 28 anni. La schiuma non presentava danneggiamenti fisici ( bolle, cavità, rigonfiamenti, sfarinamenti, etc. ) ed aveva mantenuto sia le prestazioni meccaniche, sia quelle isolanti, non avendo ancora raggiunto il valore stimato della conducibilità termica dichiarata.

durata dei prodotti isolanti in poliuretano espanso rigido